Allievo
al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, a diciannove anni
si è diplomato in pianoforte nella classe del M° Alberto
Colombo. Ha seguito Corsi e Seminari Internazionali di
Perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri V. Balzani, S.
Iwasaki, A. Ciccolini, V. Ashkenazy e S.
Perticaroli. Si è diplomato in “Fortepiano e
pianoforte romantico” presso la prestigiosa Accademia
Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”,
sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi.
Ha
condotto ricerche teorico-pratiche sui compositori di musica
per “organo italiano” dei secoli XVIII e XIX ed in
particolare su Padre Davide da Bergamo. Le sue interpretazioni
su strumenti storici hanno riscosso l’apprezzamento e
l’approvazione dell’illustre organista M° Giancarlo
Parodi per la solida tecnica esecutiva ed il raffinato gusto
nella scelta dei registri.
Dal
2001 si è esibito in duo con il Soprano Barbara Frittoli, e
con le prime parti delle più importanti orchestre del mondo:
Fabrizio Meloni (clarinetto) – Teatro alla Scala, Massimo La
Rosa (trombone) - Cleveland Orchestra, Steve Rosse (tuba) -
Sydney Symphony Orchestra, Joseph Alessi (trombone) - New York
Philharmonic Orchestra, Alessandro Fossi (tuba) - Teatro
Comunale di Bologna.
Nel 2017
è stato solista all’ organo nella prima esecuzione
italiana della Terza Sinfonia di Aram Khachaturian per
Organo, 15 Trombe e Orchestra, presso il Teatro Sociale di
Sondrio.
Ha tenuto un concerto nell’ ambito del “Reate Festival”
sul Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo della Basilica di San
Domenico in Rieti, trasformando “l'organo
classico francese del 1700 in organo quasi Serassiano! Udiamo
soli, crescendo, diminuendo orchestrali con ottoni e trombe.
Notevole l'effetto, rimarchevole la precisione e la pulizia
dell'esecuzione. Un concerto memorabile!” ( commento
tratto dal sito http://www.organosandomenicorieti.it/
)
Ha inciso per Sonitus un CD interamente dedicato al ‘700
italiano sull’ organo Rossi 1783 dell’ Eremo di santa
Caterina del Sasso (Leggiuno-VA).
E’ regolarmente ospite di importanti Rassegne organistiche
Italiane ( Organalia, Antichi Organi Patrimonio d’Europa,
Festival Organi Storici del Vicentino, Organi Antichi - un
patrimonio da ascoltare, Festival Centro Organistico Padovano).
Ha collaborato come Maestro Accompagnatore alle Masterclasses
di Natale de Carolis, Giovanna Canetti, Luciana Serra e
Bernadette Manca di Nissa, Julius Kalmar, Eros Sabbatani.
Ha inciso
diversi CD tra cui
uno con il Trombettista Gabriele Cassone di musiche dell’
800 eseguite con strumenti originali, uno dedicato a
Bottesini, in duo con Ermanno Ferrari , primo contrabbasso
dell’ “Orchestra Radio Svizzera Italiana” ed uno su 3
fortepiani storici dell’ “Accademia Bartolomeo
Cristofori” di Firenze, contenente prime incisioni di brani
di C. Ph. E. Bach e di Joh. Chr. Bach.
Pianista di grande sensibilità e temperamento, si è esibito
in numerosi concerti in tutta Europa e Stati Uniti. Come
clavicembalista si è esibito nelle più importanti sale
Europee (Barcellona Palau de la Musica, Madrid Auditorium
Nacional de la Musica, Montpellier Teatro Le Corum, Nancy
Salle Poirel, Milano Sala Verdi, Genova Teatro Carlo Felice,
Pesaro Teatro Rossini,....).
Nell'anno 2000 ha ricevuto una borsa di studio dell'
“Oberlin College Conservatory of Music” (Ohio
USA), divenendo inoltre assistente per più stagioni ai
corsi di perfezionamento "Oberlin at Casalmaggiore",
al fianco del M° Mario delli Ponti.
Nel
2013 ha tenuto la sua terza tournée negli USA durante la
quale si è esibito sul grande organo Ruffatti 1971 della St.
Mary Cathedral in San Francisco.
Di
lui la critica ha scritto: “tecnica di una brillantezza
notevole” a cui si unisce la “maturità del suo stile
pianistico” (Tölzer Kurier-Germania), “qualità sonora di
un Beethoven eseguito con uno spirito che sottolinea il suo
temperamento mediterraneo” (Le Républicain
Lorrain-Francia), “l'alto pathos emotivo trasmesso
attraverso i sottili contrasti dinamici, le superbe
fluttuazioni di tempo ed un uso competente del pedale.” (Los
Angeles Times-USA).
Dal
2003 è Maestro Accompagnatore ufficiale del concorso per
ottoni "Città di Porcia" (membro FMCIM).
Parallelamente all’attività concertistica, si dedica alla
ricerca, al restauro e alla collezione di strumenti storici a
tastiera altrimenti destinati a scomparire.
|